Come arredare un bagno lungo e stretto: i nostri consigli per non sbagliare
Il bagno stretto e allungato era un elemento comune nelle case degli anni ’60 e ’70, e rappresenta una sfida intrigante dal punto di vista del design. Di seguito, vi forniremo dei consigli su come arredarlo e organizzarlo, sfruttando le soluzioni di design contemporaneo.
Per “bagno stretto e lungo” intendiamo un bagno con una pianta rettangolare, in cui il lato corto spesso non consente nemmeno l’installazione di due apparecchi sanitari, quindi tutti gli elementi d’arredo vengono solitamente allineati sul lato lungo.
Come progettare un bagno stretto e allungato?
Se state progettando un nuovo bagno, avete la libertà di giocare con la disposizione degli elementi. In generale, una configurazione più quadrata può dare una sensazione di spaziosità e comodità.
Tuttavia, se siete vincolati da un bagno rettangolare, potete prendere ispirazione da questi quattro progetti che vi presentiamo di seguito.
Le prime considerazioni da tenere in considerazione sono le dimensioni complessive del bagno e la posizione delle aperture.
Quando il bagno è estremamente stretto, le opzioni di progettazione sono limitate. Inevitabilmente, dovrete accontentarvi di avere gli apparecchi sanitari allineati in fila.
Mettete la doccia nella parete di fondo
Esattamente, questa soluzione è un po’ meno comune, ma molto originale! È chiaramente possibile solo se la larghezza del bagno lo consente. Che si tratti di una finestra o di una porta-finestra, è preferibile che nulla si trovi di fronte ad essa.
Naturalmente, questo bagno, più che stretto e lungo, è rettangolare… ma possiamo tranquillamente adattare questa idea!
Posizionate tutti gli arredi sulla stessa parete
La disposizione di tutti gli elementi lungo la stessa parete è la soluzione ottimale per i bagni lunghi e stretti.
Questa configurazione prevede di collocare tutti i mobili e gli apparecchi sanitari sullo stesso lato della parete, una soluzione che può conferire alla stanza un aspetto più originale ed elegante.
Ad esempio, optando per un mobile in lunghezza, è possibile installare ben due lavabi, garantendo anche spazio di archiviazione e una stanza sempre ordinata.
Sfruttate lo spazio sotto il lavandino
In uno spazio stretto e allungato, è consigliabile scegliere arredi che consentano di riporre gli oggetti personali, offrendo soluzioni salvaspazio.
Questo è particolarmente importante in un bagno lungo e stretto, dove ogni centimetro disponibile deve essere sfruttato al meglio, per riporre cosmetici, asciugamani e tutti gli altri prodotti necessari per la routine di bellezza. È possibile integrare il lavandino nell’arredamento, in modo da avere cassetti o ante dove riporre tutti gli elementi essenziali del bagno.