Mobili da bagno sospesi o a terra: quale scegliere?
La scelta di un bagno comporta a molteplici decisioni, una tra le prime è se optare per un mobile da bagno sospeso e moderno, o per un mobile da bagno a terra classico; e ovviamente una dei primi quesiti su questa scelta è: qual è il più conveniente? Quali sono i pro e contro di queste due tipologie?
Vantaggi del mobile bagno sospeso
Un mobile bagno moderno
Parlando del mobile sospeso e moderno, abbiamo molti punti a suo favore: infatti questo mobile da bagno, parlando del fattore estetico che porta nel proprio bagno, è decisamente migliore del mobile a terra classico; porta infatti una ventata di modernità all’intero bagno, facendolo sembrare molto più spazioso e nuovo.
Praticità di pulizia nel mobile bagno
Invece, parlando del fattore pratico, per quanto riguarda la pulizia e l’igenizzazione del mobile da bagno, e ovviamente del bagno stesso, questa tipologia di mobile sicuramente aiuta: avendo infatti il mobile da bagno sospeso si riesce a pulire con molta più facilità che con un mobile da bagno a terra, sopratutto per quanto riguarda la pulizia del pavimento.
Adattabilità del pensile in un bagno
Un altro punto a favore per il mobile da bagno sospeso è sicuramente la sua capacità di adattarsi ad ogni tipologia di bagno: non importa quindi se si ha a disposizione tanto o poco spazio, il mobile da bagno sospeso riuscirà in ogni caso a dare il suo tocco di modernità ad ogni bagno.
Maggiore personalizzazione
Rispetto al mobile da terra classico poi, il mobile sospeso, ha la possibilità di essere montato ad ogni altezza ed un esempio può essere fatto per le persone che sono più alte: è infatti possibile mettere il mobile da bagno ad un’altezza maggiore rispetto allo standard per poter soddisfare tutte le esigenze del cliente.
Ampia varietà di materiali
Ed infine, un altro punto a favore di questo mobile da bagno, è sicuramente la varietà di materiali tra cui il cliente può scegliere, così da poter creare un bagno esattamente come si sogna.
Svantaggi del mobile bagno sospeso
Pesantezza del mobile
Ovviamente il mobile da bagno sospeso ha però dei punti a suo sfavore: il primo fra tutti è che bisogna fare attenzione al peso del mobile rispetto alla parete di fissaggio; infatti se quest’ultima fosse troppo debole, e come esempio potremmo usare una parete di cartongesso, il mobile da bagno non avrebbe abbastanza punti di fissaggio, e quindi il proprio peso sarebbe troppo grande per poterlo montare.
Necessità di pareti piene per l’appoggio
Un altro contro del mobile da bagno sospeso è che non si può montare in ogni punto del bagno, è infatti impossibile fissare un mobile da bagno sospeso su pareti in cui scorrono porte: questo infatti procurerebbe solo disagi per il cliente, che si ritroverebbe un bagno poco efficente.
Mobile bagno a terra classico
Ora invece parliamo del mobile a terra classico, che rispetto al mobile da bagno sospeso, ha come punto a suo favore la possibilità di poterlo montare su qualsiasi parete, perché appunto non avrà tutto il suo peso sulla sola parete di montaggio, ma la maggior parte di esso sarà a terra.
Aspetto positivo del mobile bagno classico
Il mobile bagno classico può essere formato e composto anche con piccoli moduli, ovviamente prendendo in considerazione la tipologia di bagno e la grandezza di quest’ultimo: questo aspetto fa si che anche nei bagni più piccoli si possa montare un bellissimo mobile da bagno, per far comunque apparire completa anche quell’aria, nonostante le piccole dimensioni.
Aspetti negativi del mobile bagno classico
Gli aspetti negativi del mobile bagno a terra classico sono di fatto gli aspetti positivi del mobile da bagno sospeso in quanto completamente speculari.
Estetica meno accattivante
Il mobile da bagno a terra classico avrà sicuramente un’estetica meno accattivante e molto più classico, una linea già vista e poco moderna. Viene generalmente preferito da persone in una fascia d’età più avanzata.
Pulizia del mobile bagno a terra
Per quanto riguarda la pulizia e l’igiene dello stesso e del bagno è sicuramente meno agevole, sopratutto per quanto riguarda la pulizia del pavimento.
Minore varietà
Per quanto riguarda il materiale, anche questo è un aspetto a suo sfavore, poiché il mobile da bagno a terra ha molta meno scelta dei materiali.